Thomas Daniel è un nome proprio di persona maschile composto che deriva dalle radici greche "tómas" e "dániel". La prima parte del nome, Thomas, significa letteralmente "gemello", mentre la seconda parte, Daniel, significa "Dio è il mio giudice".
L'origine del nome Thomas è biblica: era infatti questo il nome di uno dei dodici apostoli di Gesù, noto anche come Didimo (che significa "gemello"), poiché si ritiene che fosse gemello di un altro apostolo. Il nome Daniel ha anch'esso origini bibliche e apparve per la prima volta nel libro di Daniele nella Bibbia.
Il nome Thomas Daniel è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il pittore olandese Thomas Daniels (1610-1672) e il filosofo francese René Descartes (1596-1650), che si firmava spesso con il nome latino "Thomas", probabilmente in riferimento al teologo medievale Tommaso d'Aquino.
Nel corso dei secoli, il nome Thomas Daniel è stato diffuso soprattutto nei paesi di lingua inglese, ma è stato portato anche da persone di altre nazionalità. Oggi, questo nome continua ad essere popolare sia come nome di battesimo che come nome completo in molte parti del mondo.
Il nome Thomas Daniel ha avuto un leggero aumento di popolarità in Italia nel corso degli ultimi due anni. Nel 2022, solo due bambini sono stati chiamati Thomas Daniel, mentre nel 2023 il numero è aumentato a sei. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state otto nascite con questo nome in Italia. Questo dimostra che, sebbene sia ancora relativamente raro, il nome Thomas Daniel sta diventando sempre più diffuso tra i genitori italiani.